cássia raad
Nasce nella città di Juiz de Fora, Brasile, nel 1969.
Si laurea in Arte presso l’Università Federale di Juiz de Fora nel 1994 e intraprende la sua carriera artistica come pittrice. Nel 1996 si specializza in Design Grafico e nel 1997 ottiene un Master in Marketing presso la Facoltà Machado Sobrinho. Segue lavorando nell’ambito dell’arte e della grafica pubblicitaria.
Il 1998 segna l’inizio del suo lavoro con il mosaico, quando, ispirata alle opere dell’architetto catalano Antoni Gaudì, sperimenta l’uso di ceramica e maiolica e s’innamora di questa forma d’arte.
Nel 2001/2002 consegue il titolo di Mosaicista Posatore a Ravenna, dove approfondisce ancora le sue conoscenze avendo l’opportunità di studiare con grandi maestri del mosaico moderno. Sviluppa il suo lavoro in modo molto personale, mescolando l’esperienza brasiliana con quella ottenuta a Ravenna. Esplora numerose possibilità di accostamento tra le tessere e altri materiali, come il ferro, il legno e il sughero e la fotografia.
Oltre il classico vetro veneziano e il marmo, usa anche le murrine, pietre, conchiglie e materiali diversi per arricchire suo lavoro.
La presenza di elementi della natura e l’uso di colori caldi sono frutto dei viaggi dell’artista tra Brasile e Australia, dove è sparsa la sua famiglia.
​
E' stata vice presidente della FIDA, Federazione Italiana degli Artisti / Trento - Bolzano dal 2015 al 2020.
Dal 2007 vive e lavora a Trento.