giovanna da por sulligi
Studio: Via Combattenti 4B 39100 Bolzano
Nata a Bolzano, ha compiuto gli studi artistici a Carrara. Abilitata all’insegnamento di Disegno e storia dell’Arte per vincita di concorso nazionale, ha insegnato questa disciplina presso il Liceo Scientifico di Bolzano.
Ha dipinto a encausto spatolato con terre d’affresco ritratti e cicli compositivi di grandi dimensioni come a Castel Mareccio Bolzano, in chiese, edifici pubblici e collezioni private in Italia e all'estero affrontando il tema del nucleare, l’ecologia, le guerre, i problemi delle donne sotto forma di enigmi.
Nel 2000 ha iniziato a lavorare con la carta velina indurita con resine per realizzare tende da campo di dimensioni naturali oppure appesa come panni stesi o per realizzare le effimere Antiwunderkammer.
Con le golfisto di “Ritus”interpreta il moderno rituale del golf.
Nel 2004 nasce il progetto FEMINAE .
Lo scopo del progetto Feminae è quello di rendere con materiali trasparenti e delicati la forza delle donne, la capacità di concentrarsi nel loro mondo interiore, di diversificare velocemente il pensiero e l’attenzione, la fatica del doppio lavoro e i traumi del la violenza.
Da questo progetto è stata scelta un’opera per realizzare nell’anno europeo delle pari opportunità per tutti ( 2007 ) un francobollo nazionale.
Nel 2009 con i “ Mandala per Lhasa” è stata selezionata dalla curatrice Letizia Ragaglia per una mostra personale nella Casa Atlier Museion di Bolzano. I mandala realizzati in tessuto e rame avvolti a spirale vengono anche digitalizzati e trasferiti su plexiglass.
Realizza sculture zoomorfe in Alluminio di piccole e grandi dimensioni.
Selezionata nel 2014 da Vittorio Sgarbi per la mostra a palazzo Falier a Venezia: Spoleto incontra Venezia, nel 2015 per “Spoleto arte”e per la mostra Miami meet Milano. Ha esposto con mostre personali oltre che a Bolzano e Trento a Venezia, Milano, Roma, Innsbruck, Lussemburgo, New York, Philadelphia e recentemente a Napoli.
Ha partecipato inoltre a mostre collettive premi e selezioni nazionali ed internazionali, ottenendo negli anni molti premi per l’originalità della tecnica.